Ormai alle porte dell’inizio dell’estate Rubik 2023, Oragiovane si è messa in ascolto di una delle risorse più preziose dei nostri oratori e patronati: i nostri cari e spumeggianti animatori!!!

Ne abbiamo di piccoli, alle prime armi carichi di entusiasmo, e poi abbiamo tanti adolescenti e alcuni giovani che si sono ormai lasciati alle spalle il ricordo dell’esame di maturità.

Ma nella loro eterogeneità, sicuramente sono tutti carichi ed entusiasti per l’avventura a cui si stanno preparando già da alcuni mesi.

Allora quella che vi proponiamo è una breve intervista doppia a due giovani animatori: Francesco 14 anni, frequentante la prima superiore e alla sua prima esperienza come animatore e Zoe 17 anni, al terzo anno come animatrice.

Perchè hai scelto di fare l'animatore?

Francesco: Perchè ho partecipato alle attività del Grest fin da piccolo e mi sono sempre divertito! Facendo l'animatore ho la possibilità di continuare a vivere questa esperienza, da un altro punto di vista.

Zoe: Frequento l'oratorio da quando sono piccola e ho ricordi bellissimi: facendo l'animatrice posso raccogliere esperienze altrettanto belle, che sono sicura mi rimarranno come ricordi significativi e mi aiuteranno a crescere in futuro.

Cosa ti aspetti da questa estate?

Francesco: Di divertrmi molto e di essere utile al gruppo, nell'animare i ragazzi.

Zoe: Da quest'estate mi aspetto come sempre di divertirmi e conoscere volti nuovi; oltre a questo spero di migliorare alcuni aspetti del mio atteggiamento da animatrice.

Cosa ti preoccupa?

Francesco: Gestire situazioni in cui gli animati non si dimostrano collaborativi.

Zoe: Mi preoccupa non riuscire ad impormi con autorevolezza, quando è necessario con gli animati più impegnativi.

Cosa diresti ad un tuo coetaneo per coinvolgerlo in un esperienza estiva come il Grest?

Francesco: Vieni che ci divertiamo, il gruppo animatori è unito e le gite sono belle!

Zoe: Conosci tantissima gente e almeno passi l'estate a fare qualcosa di utile, anzichè stare tutto il giorno sul divano!

Qual è il tuo punto forte nell'essere animatore?

Francesco: Sono stato animato fino all'anno scorso e quindi mi ricordo bene cosa piace ai ragazzi: posso rendere divertente un'attività, che potrebbe risultare noiosa. So mettermi nei loro panni.

Zoe: Credo di riuscire a trasmettere energia e gioia ai ragazzi, inoltre mi ritengo abbastanza creativa e so improvvisaresempre qualche attività agli animati annoiati.

Hai fatto la formazione animatori? Raccontaci un aspetto positivo e uno negativo della proposta.

Francesco: Prepara all'esperienza del grest e sai cosa aspettarti. Non tutti gli animatori sono costanti nella presenza e quindi non sono riuscito a legare con tutti.

Zoe: Ti dà la possibilità di fare gruppo e di collaborare con gli altri animatori molto prima dell'inizio del Grest e senti già l'aria estiva a marzo! Riconosco che spesso alla formazione faccio fatica a stare con animatori nuovi che conosco poco e a coinvolgerli e preferirei stare con i miei soliti amici!

Ringraziando Francesco e Zoe per il loro contributo onesto ed efficace, vogliamo ringraziare e supportare tutti quei giovani animatori, che ogni anno si mettono in gioco, superando resistenze caratteriali e paure personali per ritrovarsi e per prendersi cura, in modo semplice ma fraterno, dei più piccoli!!!